Direttore tecnico

Il Maestro Borrelli

nasce a Erba (CO) il 25 gennaio 1969. Sin da bambino manifesta una grande curiosità per il mondo delle arti marziali da cui è fortemente attratto. Ed è così, che all’età di 13 anni, comincia a muovere i primi passi in questo affascinante mondo grazie agli insegnamenti di un amico di famiglia, ex pugile e atleta di Kung Fu. Queste prime esperienze diventano subito carburante per alimentare un cammino più continuo.

Nel 1985 inizia la pratica del Karate presso la palestra Luna di Pontelambro, un piccolo paesino nel comasco vicino ad Erba. Per circa 2 anni pratica il karate Shotokan ma è nel 1987 che avviene la svolta. In questo anno, infatti, conosce e con lui pratica per un anno, il M° Giovanni Gilardi, il quale porta in palestra lo stile Sankukai. Questo Karate raffinato e armonioso, elegante ma efficace fa presa immediatamente tra gli allievi, tanto che anche quando il M° Gilardi lascia la Palestra di Pontelambro, si continua comunque a praticare questo stile.

Nel febbraio del 1991 consegue la cintura nera 1° Dan e nel 1993 sostiene in Trentino l’esame di istruttore di 1° livello.
Da allora, dopo una brevissima esperienza da agonista che però non lascia nessun segno tangibile nella sua crescita marziale, capisce che la sua strada è l’insegnamento e vi si dedica con tutto l’entusiasmo di chi vuole trasmettere le proprie esperienze. Con questi nuovi stimoli porta avanti diversi corsi nella palestra di Pontelambro senza però tralasciare il personale sviluppo tecnico. E’ così che nel 1996 ottiene il 2° Dan e nel 1998 diviene Istruttore di 2° Livello.
In questi anni avviene anche l’incontro che lascerà un segno indelebile nella sua memoria di Karateka. Infatti in un week-end di Novembre partecipa ad uno stage tenuto dal M° Yoshinao Nanbu, 10° Dan e fondatore dello stile Sankukai. L’agilità del Doshu, la sua eleganza e la sua velocità, il tutto unito ad una perfetta padronanza del corpo, gli fanno capire che per praticare il Karate a livelli più alti è necessario cercare degli equilibri e delle convinzioni che vanno ben oltre quelli che si possono percepire dalla abituale pratica.

Nel 2000 il M° Borrelli approda alla Palestra Olimpo Sporting Club di Lecco dove tiene per 3 anni corsi per bambini, adulti e cinture nere.

Nel 2002 il grande passo. Il M° Borrelli fonda l’Associazione Sportiva dilettantisticaYAMA DOJO con regolare statuto e atto costitutivo.

Dal 2022 l’Associazione si è trasformata in Società Sportiva Dilettantistica SSD e conta oltre un centinaio di iscritti distribuiti in corsi per bambini, ragazzi, adulti e cinture nere oltre ai corsi di Katori Shinto Ryu. La scuola, pur mantenedo sempre molto forte l’attenzione sul territorio erbese, oggi opera anche nei comuni di Canzo e Cassina Rizzardi.

CURRICULUM:

1991 – 1° dan karate sankukai
1996 – 2° dan karate sankukai
2000 – 3° dan karate sankukai
2004 – 4° dan karate sankukai
2008 – 5° dan karate sankukai
2010 – 6° dan karate sankukai

2004 – MAESTRO e Direttore Tecnico
2006 – Docente Nazionale FEKDA karate sankukai

2008 – Docente nazionale FEKDA katori shinto ryu

Arbitro di 1° livello