Storia del katori shinto ryu
Il fondatore di quest’arte pare sia Lizasa Choisai Ienao, figlio di un Guerriero appartenente alla piccola nobiltà di campagna e vissuto tra il 1387 e il 1488. Ancora giovane il piccolo Ienao si distingueva già negli studi marziali della spada e della lancia ed era per questo ben conosciuto dai suoi superiori. Partecipò a combattimenti individuali sul campo di battaglia e non fu mai battuto, cosicchè la sua fama di guerriero si esteso da un capo all’altro del territorio. Con la caduta del clan Chiba, di cui egli faceva parte, avvenne un cambiamento importante nella sua vita: si staccò dal clan e donò un migliaio di koku di riso (ossia quella quantità di riso definita storicamente come quella sufficiente a nutrire una persona per un anno, pari a circa 180,39 litri) al tempio di Katori, facendo altresì erigere anche un altro tempio, quello di Shintokusan Shinpuku-ji.
Decise dunque di rinchiudersi nel recinto più interno del tempio di Katori e di lì a poco avvenne un fatto… un devoto che era solito recarsi a lavare il suo cavallo a una fonte vicino al tempio, vide il suo cavallo ammalarsi e, dopo un periodo di forti dolori, morire. Ianao attribuì il fatto stupefacente alla presenza di Futsu-nushi no Mikoto, una potente divinità. All’età di sessant’anni decise quindi di dedicarsi ad una quotidiana adorazione al tempio di Katori per un periodo di mille giorni. Durante questo periodo, e dopo aver compiuto un’austera cerimonia di purificazione, s’impegnò in un severo regime di allenamento marziale. Mentre era in questo stato di disciplina spirituale, Ienao ebbe una visione di Futsu-nushi no Mikoto. Questa potente divinità, con l’apparenza di un giovane ragazzo, apparve a Ienao dopo che si era seduto su un ramo di un vecchio albero di prugno, vicino al luogo dove era solito allenarsi. La visione offerse a Ienao un volume di Heiho Shinsho, un libro di strategia marziale scritto da mani divine.
La visione gli predisse pure: “Tu diverrai il più grande maestro di tutti gli uomini di spada sotto il sole”.
Dopo questa esperienza Ienao fondò la propria tradizione marziale e premise al nome formale di questa l’espressione “Tenshin Shoden”, che ricorda la trasmissione divina ricevuta da Futsu-nushi no Mikoto.
Un enorme numero di manoscritti sulla strategia marziale sono tuttora conservati dall’attuale capo della famiglia Iizasa a testimonianza della grande esperienza pratica e spirituale acquisita da Ienao nelle discipline marziali.
Il maestro Iizasa Choisai Ienao morì all’età di 102 anni.
Attualmente nel mondo 3 sono le scuole principali, che seguono gli insegnamenti dei loro rispettivi Maestri:
- Otake Risuke
- Hatakeyama Goro
- Sugino Yukihiro